• Nuovo

Miele Biologico di Castagno

Il Miele di castagno, prodotto sul Vulture (Basilicata), è un miele scuro, dall'odore aromatico e dal sapore complesso. Questo miele è un prodotto tipico delle zone mediterranee.
A differenza di altri mieli, quello di castagno ha un colore che va dal giallo-marrone al nero quasi, dalle sfumature ambrate molto scure e intense; il suo odore è aromatico e legnoso e il sapore complesso, molto meno dolce, con un retrogusto amarognolo che può essere apprezzato anche su piatti salati di carni e formaggi stagionati, mentre non si presta a sostituire lo zucchero per dolcificare tisane o te.

Peso
 

Pagamenti sicuri

 

Abbiamo scelto i migliori corrieri espressi per consegne in pochi giorni lavorativi in tutta Italia.

 

Garanzia soddisfatti o rimborsati con la possibilità di restituire i prodotti acquistati entro 14 giorni di calendario dal ricevimento (D.Lgs n. 206/05 - tutela del consumatore).

Il miele di castagno si ottiene dai fiori di castagno. È un miele scuro, dall'odore aromatico e dal sapore complesso.

Il miele di castagno tende a rimanere liquido, a causa della forte componente di fruttosio. L’eventuale cristallizzazione è molto lenta, non sempre regolare. Il colore è ambrato scuro, con tonalità  rossiccio-verdastre nel miele liquido; se cristallizzato, assume un colore marrone. Sia l’odore che l’aroma sono intensi, è poco dolce, amaro, molto persistente.

Processo di lavorazione

Tutte le fasi di lavorazione dei nostri mieli avvengono a freddo, al fine di mantenere inalterate le loro proprietà: dopo la smielatura meccanica, il miele viene filtrato per eliminare residui di cera e si lascia decantare per circa 15 giorni. A questo punto il miele è pronto per l'invasettamento.

Abbinamenti

E' molto utilizzato in abbinamento con formaggi, soprattutto stagionati (pecorini, caprini), ma anche con ricotta.

LCA0721

Scheda tecnica

Provenienza
Italia
Sapore
Aromatico, pungente, amaro
Aroma
Acre, di legno, di tannino
Conservazione
Conservare in luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore
Note
Il miele può essere assunto dai bambini a partire dall'età di 1 anno
Da consumarsi preferibilmente entro
Febbraio 2023
chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

3 altri prodotti nella stessa categoria: