Mieli

Il miele è l’alimento che le api producono a partire dal nettare dei fiori.

Il miele è composto per circa il 18% di acqua e, oltre a sali minerali, vitamine ed enzimi, contiene oltre l’80% di zuccheri, tra i quali prevalgono fruttosio e glucosio.

I mieli freschi hanno tutti consistenza liquida, ma solo alcuni mantengono a lungo questo stato grazie alla prevalenza di fruttosio: acacia e castagno sono due esempi. Tutti gli altri, per la maggior presenza di glucosio, con il passare del tempo cristallizzano, diventando cremosi e più solidi.

Il miele ha un potere dolcificante elevato e un apporto calorico inferiore allo zucchero: è quindi in grado di addolcire un cibo apportando meno calorie.

Il miele è un prodotto naturale che non deve subire processi chimici o aggiunta di sostanze per essere consumato e, diversamente da altri zuccheri, la sua struttura semplice lo rende facilmente digeribile.

I nostri mieli, non essendo mai pastorizzati, conservano intatte tutte le caratteristiche originali.

Miele italiano prodotto in Puglia e Basilicata

Sotto-categorie

  • Mieli monoflora

    I mieli monoflora sono il risultato del lavoro degli apicoltori che portando le api vicino ad abbondanti fioriture, le inducono a non cercare altre fonti e a bottinare i fiori più comodi da raggiungere, dando così origine a mieli monoflora, come il miele di agrumi, il miele di ciliegio, il miele di coriandolo e così via.

  • Mieli millefiori

    I millefiori sono la summa di tanti mieli, quante sono le combinazioni delle fioriture da cui le api attingono. Il millefiori è la più autentica e pura espressione del territorio di raccolta, in grado di restituirne odori, colori e sapori.

  • Box
  • Idee regalo


    Dona uno scrigno di biodiversità ai tuoi cari

  • Bombomiele

    Le  Bomboniere di miele

Filtri attivi